Passa ai contenuti principali

CONOSCERE IL π TRA ASTRAZIONE E REALTA' di Tullio Randazzo



Conoscere π tra astrazione e realtà è stato l’obiettivo del seminario, in occasione del “Pi Greco day”, svolto il 13 marzo 2021 presso il Liceo scientifico “Lucio Piccolo” a cura del Prof. S. Tullio Randazzo, docente di Matematica e Fisica dell’Istituto. Un viaggio interessante nel macrocosmo matematico alla ricerca del significato del Santo Graal dei simboli di cui tutti abbiamo sempre sentito parlare o studiato, compreso e detestato.

Conoscere la costante matematica π è un punto di forza per conoscere meglio la realtà in cui viviamo; per la costante è stata scelta la stessa lettera con cui iniziano i nomi di “Pitagora” e “Perimetro”, in greco rispettivamente “Πυθαγόρας”; “περίμετρος”. Una costante che esiste da sempre, una costante con un’anima irrazionale presente nella nostra realtà, una costante che interviene per risolvere e ottimizzare modelli: insomma la costante Matematica. 



Come si può notare dalla precedente tabella, già nel mondo antico la costante matematica era conosciuta ma si dovrà aspettare il contributo di Archimede per avere la conoscenza di alcune cifre decimali significative. Archimede, infatti, riprende il metodo di Esaustione (Eudosso di Cnido) per calcolare la nostra costante attraverso la tecnica del confronto tra i perimetri dei poligoni inscritti e circoscritti ad una circonferenza di raggio dato; il suo laboratorio sperimentale consegna alla storia cifre e dati, utilizzando quadrati, pentagoni, esagoni, poligoni regolari, fino ad arrivare a poligoni con 96 lati per cercare di ottimizzare il valore esatto del pi greco. Le tecniche utilizzate nel II secolo a.C. risentono della matematica greca fatta con riga e compasso.

Archimede studia la costante anche attraverso la quadratura di curve, infatti, la sua eredità scientifica è immensa, se solo pensiamo che egli, vivendo nel periodo ellenista, anticipa, in alcuni casi, particolari tecniche per il calcolo di aree di superfici con lati curvi. Per avere una teoria completa delle sue anticipazioni dobbiamo aspettare il 1600.

Studi analoghi a quelli archimedei li troviamo in Cina grazie al matematico Lui Hui; la strategia è quella di calcolare la costante attraverso i poligoni inscritti ma con modelli algebrici diversi da quelli utilizzati dal siracusano. 

 


 



Dobbiamo aspettare gli studi europei di fine 1600 inizio 1700, grazie al contributo di William Jones (1706), per avere un simbolo π” che definisce la costante. Comunque se il mondo antico cercava di consegnare al nostro futuro cifre del numero pi greco, l’Europa del 1700 cerca di capire le caratteristiche di πInfatti nel 1882 Ferdinand Von Lindeman non solo pone fine al problema aperto sulla quadratura del cerchio, ma mette in evidenza l’anima irrazionale della costante matematica. Non mancano i punti di vista di questo particolare periodo storico sui metodi utilizzati nel mondo antico per calcolare la costante. Il frate matematico Bonaventura Cavalieri afferma: “Il metodo di Esaustione può funzionare come metodo empirico, ma non ha una dimostrazione rigorosa, ma va interpretato in chiave rigorosamente logica”. 

Dopo oltre un millennio era arrivato il tempo di sostituire i metodi empirici con quelli nati dal calcolo differenziale, infatti, la nostra costante in questo periodo viene calcolata con le serie numeriche convergenti e il simbolo, grazie anche ad Eulero che lo utilizza nei suoi trattati, prende il sopravvento sulle cifre. Tutto questo accade in Europa attraverso i contributi e le teorie scientifiche e filosofiche nate nel Mediterraneo.

 


 

Oggi, grazie ai calcolatori e ai personal computer, siamo in grado di calcolare 12 mila miliardi di cifre dopo la virgola di π e, dopo aver capito la sua natura decimale, illimitata, non periodica, si apre una sfida nel mondo matematico cioè capire la sequenza disordinata delle cifre calcolate.

I modelli Matematici oggi utilizzano la costante come numero poiché, come afferma Pitagora, “tutto è numero”. Pitagora infatti ci ha scosso l’equilibrio mentale, gravandoci il cervello del numero irrazionale.


Riproduzione riservata

Seguimi con gli RSS Feeds








Commenti

Post popolari in questo blog

UN ANGOLO DI PARADISO: LE TERRAZZE DI GIOVE di Luciano Armeli Iapichino

  Qualche anno fa ho conosciuto un ragazzo. Si chiama Luigi. È un giovane papà. Un papà siciliano che ha voluto credere in se stesso e nella sua terra. Ha fatto passi graduali e ha costruito un piccolo paradiso di relax. Si chiama Le terrazze di Giove , semplicemente un orizzonte, anzi due: quello mediterraneo con le Eolie e, nelle giornate giuste, anche lo Stromboli a far da padrone… e quello dell’anima in cui nebulizzare lo stress accumulato della settimana. Questo giovane papà è riuscito a creare una zona confort per quel prototipo di essere umano che cerca nel week end o nei tardi pomeriggi estivi la quiete fuori dal turbinio settimanale, assaporando gustosi, sfiziosi e originali piatti di pesce, accompagnati con un ampio ventaglio di vini. Non solo. Una sera, giunto sul posto che poi è Mongiove , ai piedi della Madonna del Tindari a Patti (Me), ho trovato, tra i tanti, un complesso particolare (ogni fine settimana ce n’è uno a tema con artisti di talento che attivano performance

Vanna Marchi Premier subito! di Luciano Armeli Iapichino

  Vanna Marchi - immagine dalla rete  In principio fu lei! Fu lei a capire che questa nazione aveva potenziali possibilità: il raggiro nazionale e il suicidio collettivo.   Fu lei a comprendere che la penisola è attraversata da un retroterra culturale talmente fertile di degrado e di vuoto da poter propinare le truffe più assurde. Ramoscelli, sale e maghi per togliere il malocchio a suon di milioni.  In principio fu proprio Vanna Marchi a “lanciare” indirettamente l’allarme in cui versava una buona parte della società italiota, sprovvista di antidoto contro gli asini volanti e le potenziali seduzioni di massa, alienata di normalità.  Una massa dal ragionamento “corto”, veloce, immediato, finalizzato alla costruzione del “ BALOCCHISMO ”, ovvero di una nazione immaginaria in cui fondere distrazione ad ampio raggio e legalizzazione dell’illegale, nebulizzazione della memoria collettiva e omicidio del comune senso del pudore con l’accettazione dell’improponibile;  accecamento dell’occhio

Ho incontrato un uomo: Giuseppe Antoci di Luciano Armeli Iapichino

                           Giuseppe ANTOCI  Che la prima emergenza di questa nazione resti quella culturale è, e continua a essere, evidente anche in questi giorni di delirio nazionale, in cui il linguaggio non corrisponde esattamente alla corretta interpretazione della realtà. E di questo non allineamento convenzionale si era accorto Aristotele non poco tempo fa. Mi sovviene la violenza di gruppo, l’abuso sistematico, la pratica dolorosa del protocollo inquisitore al de cuius, ovvero il termine “statista”.  Ma questo Paese resta pur sempre un grande Paese. Quello per cui bisogna, ogni tanto e a turno, sfoderare il senso civico e lottare per la difesa delle libertà, dei diritti, della dignità dei martiri che si sono immolati per il nostro “stato di diritto”, per la giustizia.  Sì, è vero.  La nostra democrazia è malata ed è immatura.  Ed è malata ed è immatura  perché la sovranità popolare è immatura , indifferente e irresponsabile nello scegliersi una classe dirigente che presenta sem